martedì 28 novembre 2017

Terza edizione per questo bellissimo appuntamento dove le voci dei bambini della SI e della SE hanno allietato questo momento.
Diretti dal Maestro di musica Pino Raduazzo, i bambini della SE hanno cantato "Tannenbaum". Alcuni alunni di quinta, che sono al secondo anno di flauto dolce, hanno poi suonato una pastorale natalizia.
A seguire i bambini della SE con il brano " Lo stelliere" con le loro vocine dolci e timide, hanno concluso il momento canoro.
Con un countdown a gran voce l'albero si è acceso: 600 bocce e 8000 luci hanno fatto risplendere la piazza del Municipio.

Il comitato ha offerto torte fatte in casa accompagnate da tè o latte e cacao.


In piazza presente anche una bancarella di centri tavola natalizi, addobbi di ogni genere preparati dal comitato genitori e biscotti fatti dalle nostre meravigliose mamme (Manuela ed Erika). L'incasso della serata è stato devoluto al comitato genitori per finanziare le attività future per bambini.

Grazie a tutti per la partecipazione.








venerdì 10 novembre 2017


Carissime mamme e carissimi papà,
eccoci arrivati ad uno degli appuntamenti più attesi dai bambini: la Notte del racconto.

Questa manifestazione presente in tutta la Svizzera nel medesimo giorno, dà la possibilità ai bambini di ascoltare storie inerenti ad argomenti differenti ogni anno.
Quest'anno (11 novembre) l'argomento trattato era il coraggio: coraggio vissuto dai cavalieri nelle più ardue battaglie o nel nostro vissuto quotidiano con imprese per noi titaniche e che ci rendono orgogliosi di averle superate.

Lo scenario che ha accolto i bambini in palestra li ha lasciati a bocca aperta: un tuffo nel medioevo tra stendardi, spade, lance, scudi e manichini con vestiti dell'epoca.
Dopo aver potuto godere della rappresentazione di una storia, il comitato genitori ha offerto a tutti un delizioso spuntino.

Ma per i bambini delle classi quinte non è finita qui!
Novità di quest'anno è stata "allungare" solo per loro, la notte del racconto fino alle ore 23.00.

Abbiamo condiviso momenti personali in cui ci siamo sentiti coraggiosi ed è stato bellissimo l'attenzione che ognuno ha avuto nei confronti degli altri. Ma attenzione: quello che ci siamo detti... resterà un segreto!



mercoledì 8 novembre 2017

Carissime mamme e carissimi papà,

Anche quest'anno, il comitato genitori ha voluto organizzare per i bambini della SI un pomeriggio del racconto. 
L'argomento trattato era il coraggio visto come virtù umana da usare nella vita quotidiana.
L' 8 novembre abbiamo così accolto i bambini nel salone della SI e hanno assistito ad una rappresentazione teatrale. 
Sono state raccontate loro due storie: la prima " La lepre e la tartaruga" e la seconda  "L'acquila e la tartaruga" due splendide fiabe di Esopo.
Bambini entusiasti e divertiti hanno atteso poi l'arrivo dei genitori e concluso tutti insieme con un ricco aperitivo offerto dal comitato genitori.
Grazie a tutti per la partecipazione.








martedì 7 novembre 2017

Carissime mamme e carissimi papà,
il 7 novembre, giornata della Pausa latte in tutta la Svizzera, i bambini hanno trovato sul piazzale della scuola elementare una simpatica sorpresa. Quattro caprette hanno accolto i bambini della SE e della SI.
Eva, la loro allevatrice, ci ha raccontato molte cose che riguardano la loro vita, il latte e le loro abitudini.
Alla fine abbiamo offerto ai bambini latte e yogurt... con la promessa di una merenda a sorpresa con il fantastico formaggino di capra büscion.
É stato divertente poter portare un pezzo di fattoria a scuola...